Il mio progetto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2024, 13:16
Avatar

Nuovo Arrivato

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Come scritto nella presentazione sono un nuovo utente del mondo terrari e provengo da 30 anni di acquariologia marina.
Essendo stanco di pesci e coralli, volevo smantellare il mio acquario marino ed adibirlo a terrario (momentaneamente solo per piante tropicali)

Ho guardato e letto qualcosa su internet ma ho molti dubbi.
Innanzitutto la vasca che vorrei convertire è una vasca da 230x80x80.
Ho letto che per l'allestimento è necessario fare un substrato di ghiaia di 4 o 5 cm, poi pensavo di separare questo substrato con del tessuto-non tessuto sul quale mettere del carbone attivo e successivamente del terriccio (altri 5 o 6 cm). A livello di arredamento volevo fare una piccola parte in roccia riutilizzando le rocce del mio acquario (opportunamente lavate ed essicate) con l'aggiunta di qualche ramo in legno e poi popolare il tutto con delle piante tropicali e magari qualche piccola pianta carnivora.
Manterrei le attuali plafoniere utilizzate per l'acquario facendo funzionare solo i led bianchi e rossi con una piccola correzione con i led blu per arrivare sui 7000°K. Non ho ancora ben capito se il cavetto riscaldante sul fondo sia necessario oppure no, eventualmente di quanti W per una vasca di quelle dimensioni e se lo devo mettere sopra il carbone attivo o sotto il substrato in ghiaia.

Volevo chiedere a voi esperti se la cosa potrebbe funzionare o se dovrei fare ulteriori accorgimenti.

Grazie a tutti coloro che mi daranno un aiuto
ciao ciao
 
Top
0 replies since 22/4/2024, 13:16   3 views
  Share