terrario e argilla espansa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/6/2020, 23:59

Nuovo Arrivato

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Ciao a tutti!
Ho appena sistemato un terrario per glassfrogs (hyalinobatrachium valerioi). Dal momento che intendevo fare una parte emersa ed una acquatica, chi mi ha venduto il terrario mi ha consigliato di separare le due parti con una lastra di plexiglass che fosse forata nella parte inferiore, cosicchè l'argilla espansa, posta alla base della parte emersa, avrebbe "restituito"l'acqua assorbita dal terreno alla parte acquatica.
Avendo io da giovane 4 in fisica, ho evitato di contestare che a mio parere questi fori avrebbero svuotato la parte acquatica (impedendole di riempirsi a livello) e allagato quella asciutta.
Che è invece esattamente quello che è successo.
In sostanza l'acqua (come a me sembrava logico) si innalza allo stesso livello in tutto il terrario, quindi al momento è solo un paio di centimetri ed allaga tutta l'argilla espansa, ma se continuo a riempire per arrivare al livello voluto, si allagherà anche il terriccio e il muschio.
Qualcuno saprebbe dirmi se l'idea era concettualmente errata in partenza o se ho sbagliato qualcosa io? Eventualmente come posso ovviare, dato che ormai la lastra è siliconata e i buchi sono sott'acqua?

Grazie!
 
Top
0 replies since 10/6/2020, 23:59   18 views
  Share