Paguro terrestre, Coenobita clypeatus

« Older   Newer »
  Share  
birdie86
view post Posted on 20/1/2010, 11:26




Salve a tutti!
Prometto che posteró anche foto del mio terrario peró per ora vi descriveró come tengo i miei due paguri Hermes e Hyperion da oltre un anno.
Li tengo in un terrario di vetro di circa 60 cm anche se penso dovró prenderlo piú grande alla prossima muta. Hanno uno sfondo che simula la corteccia di un albero in sugero dove possono arrampicarsi e delle liane finte. Hanno una vasca di acqua dolce, una di acqua di salata (che usano come bagno) e un distributore di acqua per uccelli.

Il substrato é argilla espansa (piccola) e sabbia, di quella che si usa per i bambini, per fare i castelli. Piú sabbia che argilla. Hanno alcune piantine in plastica e una grotta.

Il riscaldamento avviene attraverso un tappetino riscaldante da un lato corto e un cavetto riscaldante dall'altro. Questo permette che ci siano costantemente 26 - 27 gradi e un'umiditá dell'80% (ogni tanto la alzo per simulare la pioggia).

Mangiano molte cose diverse come lenticchie, semi di lino, cocco in scaglie, alga nori, miele, insalata e vanno pazzi per nocciole. Io gliele do intere sgusciate per costringerli ad usare le chele.

Sono molto furbi e uno una volta mi é scappato sollevando i vetri superiori del terrario (su cui erano anche appoggiati dei libri) quindi se avete il budget vi consiglio un terrario con lucchetto.

Hanno bisogno di conchiglie di taglie diverse per poter cambiare a piacimento. All'inizio potete misurare quella che il paguro "indossa" e prendergliene alcune della stessa taglia e altre piú grandi...i paguri adorano cambiare conchiglie anche cosí, per il gusto di indossare una casa nuova. Presto capirete anche i loro gusti.

Vi posto intanto una foto del mio paguro con la sua nuova conchiglia:



Edited by Zibra The Reptiles - 20/1/2010, 20:15
 
Top
mirco88pa
view post Posted on 20/1/2010, 11:46




Complimenti ottima scheda, solo 2 domande:
- Sono animali notturni giusto?
- Il substrato quanto è alto? So che solitamente i paguri cercano di scavare e rintanarsi, specialmente nel periodo delle mute.
 
Top
birdie86
view post Posted on 20/1/2010, 11:52




CITAZIONE (mirco88pa @ 20/1/2010, 11:46)
Complimenti ottima scheda, solo 2 domande:
- Sono animali notturni giusto?
- Il substrato quanto è alto? So che solitamente i paguri cercano di scavare e rintanarsi, specialmente nel periodo delle mute.

Si, infatti volevo scrivere il perché riscaldo col cavo e tappetino e poi mi é passato di mente...si, non gli piace la luce, quindi niente lampade!

Il substrato lo misuro in base ai paguri. é piu alto dalla parte della sabbia in modo che abbiano 3 o 4 cm al di sopra quando si seppelliscono
 
Top
mirco88pa
view post Posted on 20/1/2010, 12:26




Perfetto ;)
 
Top
Zibra The Reptiles
view post Posted on 20/1/2010, 15:37




Bellissimi complimenti per questi piccoli traslocatori ^_^ Sono artropodi veramente interessanti e socialmente divertenti appunto per la loro peculiarità di cambiar "casa".
Ottima descrizione, attendiamo le foto del terrario adesso :D
 
Top
birdie86
view post Posted on 20/1/2010, 17:09




CITAZIONE (Zibra The Reptiles @ 20/1/2010, 15:37)
Bellissimi complimenti per questi piccoli traslocatori ^_^ Sono artropodi veramente interessanti e socialmente divertenti appunto per la loro peculiarità di cambiar "casa".
Ottima descrizione, attendiamo le foto del terrario adesso :D

e non solo il cambiare casa. Ti assicuro che sono da vedere. Sono furbi ed intelligenti. Quando ho comprato il primo la commessa non lo trovava. Ha guardato sotto a tutti i sassi, dentro a tutte le conchiglie ma niente paguro.
Allora va alla cassa a vedere nel registro. Io e il mio ragazzo siamo rimasti nella stanza con gli animali e nel terrario a fianco c'era un geco. Ho visto che il geco guardava nel terrario vicino, molto incuriosito e nel silenzio si sentivano strani scricchiolii. Allora mi sono piegata bene, guardo dentro e secondo voi sul soffitto chi c'era??? HERMES! Ecco da dove deriva il suo nome. Si era arrampicato sullo sfondo e poi in qualche modo aveva camminato a testa in giú sui buchetti metallici che ci sono dentro ai terrari professionali...e lui ne fa in continuazione di queste cose nel terrario...
 
Top
mirco88pa
view post Posted on 20/1/2010, 17:15




:D Fantastico.
 
Top
Zibra The Reptiles
view post Posted on 20/1/2010, 18:22




Eheh un bel furbacchione :)
Per quanto riguarda la riproduzione come funziona?
 
Top
birdie86
view post Posted on 20/1/2010, 22:30




CITAZIONE (Zibra The Reptiles @ 20/1/2010, 18:22)
Eheh un bel furbacchione :)
Per quanto riguarda la riproduzione come funziona?

é una questione molto controversa. Molti ti diranno che non é possibile riprodurli..pare ci si riesca ma che sia anche molto complicato. Prima di tutto bisogna avere un maschio e una femmina e guardarci non é semplice...io non so ancora di che sesso é Hyperion. Poi ci vuole molto spazio e credo bisogni organizzare un terrario ibrido con dell'acqua salata per simulare il mare perché depongono le uova in riva come le tartarughe...io comunque ci penserei 2 volte...poi per tutti i micropaguri che nascono ci vogliono altrettante microconchiglie..non é come dirlo!
 
Top
Zibra The Reptiles
view post Posted on 20/1/2010, 22:38




Ah abbastanza complicato insomma però ti dirò l'idea del terrario che deve anche simulare l'ambiente marino è costoso e complicato però sarebbe un bel biotopo.Per quanto riguarda la gestione dei piccoli sarebbe veramente difficile..Per le conchiglie comunque i negozi di articoli da regalo o comunque negozi dove vendono decorazioni, le comprano all'ingrosso potresti farti dire dovee provvedere.Ma è sempre tutto unpò complicato :D

Ah ho sistemato la foto che hai postato nel primo post ;)
 
Top
birdie86
view post Posted on 20/1/2010, 22:40




CITAZIONE (Zibra The Reptiles @ 20/1/2010, 22:38)
Ah abbastanza complicato insomma però ti dirò l'idea del terrario che deve anche simulare l'ambiente marino è costoso e complicato però sarebbe un bel biotopo.Per quanto riguarda la gestione dei piccoli sarebbe veramente difficile..Per le conchiglie comunque i negozi di articoli da regalo o comunque negozi dove vendono decorazioni, le comprano all'ingrosso potresti farti dire dovee provvedere.Ma è sempre tutto unpò complicato :D

Ah ho sistemato la foto che hai postato nel primo post ;)

ah grazie!no problem..per pigrizia l'avevo copiata cosí da un forum inglese sui paguri...Comunque si...i negozi di articoli da regalo vendono conchiglie..ma le vendono che misurano 5 mm? :woot: :woot:
 
Top
Zibra The Reptiles
view post Posted on 20/1/2010, 22:52




Per curiosità i piccoli quanto misurano?In cattività gli adulti a che dimensioni sono arrivati?
Comunque di niente :)
 
Top
birdie86
view post Posted on 20/1/2010, 22:55




CITAZIONE (Zibra The Reptiles @ 20/1/2010, 22:52)
Per curiosità i piccoli quanto misurano?In cattività gli adulti a che dimensioni sono arrivati?
Comunque di niente :)

guarda questo video:

www.youtube.com/watch?v=hcwXBs7Ax1g


questa signora ha i suoi da 32 anni. Comunque vengono catturati in natura quindi ci sono di tutte le dimensioni. Gli americani li misurano in Micro - Small - Medium - Large e Jumbo.
Da piccoli non ho idea di cosa misurino ma non penso che un uovo possa misurare piú di 5 mm come dicevo...se cerchi su youtube o google a volte fanno vedere delle foto di pagurini minuscoli con la loro miniconchiglia.
 
Top
Zibra The Reptiles
view post Posted on 20/1/2010, 23:12




CITAZIONE (birdie86 @ 20/1/2010, 22:55)
questa signora ha i suoi da 32 anni.

O_O Ottimo!E' veramente bello come artropode!Anche per la stazza notevole ;)
 
Top
birdie86
view post Posted on 20/1/2010, 23:19




CITAZIONE (Zibra The Reptiles @ 20/1/2010, 23:12)
CITAZIONE (birdie86 @ 20/1/2010, 22:55)
questa signora ha i suoi da 32 anni.

O_O Ottimo!

eh si...piú di un gatto, un cane o qualsuasi animale ti possa venire in mente...a parte il Birgus latro forse ahahaha (come avere un paguro al posto del cane!). Comunque é assurdo come lei gli prenda le chele e li stacchi dai vestiti..una naturalezza..i miei hanno cercato di uccidermi varie volte ahahahahaha
 
Top
18 replies since 20/1/2010, 11:26   2542 views
  Share